Compagnia Giovanile


Concept Ballet



La Compagnia Giovanile "Concept Ballet" nasce nel 2012 con l'intento di proiettare i giovani talenti verso il professionismo, avvicinandoli ad esperienze di performance lontane dalle logiche scolastiche e ponendo come condizione principale di lavoro la continua ricerca coreografica.
La Compagnia ha sede presso gli splendidi spazi di Accademia Danza Studio 44 a Prato, in un contesto architettonico che tra cultura e storia si inserisce in quello che è un edificio industriale storico della città di Prato a pochi passi dal Teatro Fabbricone e dalla Sala Fabbrichino in un'area della città destinata all'arte e alla cultura.
Concept Ballet attinge i propri elementi dai migliori talenti dell'Accademia e accogliendo tramite audizione ragazzi provenienti da tutta Italia.
Sotto la Direzione Artistica della coreografa Irene Sgobbo, grazie ad una firma coreografica e stilistica inconfondibile e ad una continua ricerca nel contenuto e nel linguaggio coreografico, sta conseguendo risultati importanti in Italia ed all'estero.


Sede: Accademia Danza Studio 44 s.s.d.r.l.     Via Bologna n'108A Prato 59100
E-mail: conceptballet@tiscali.it     Telefono: +39 3391973674
Audizioni: è possibile richiedere un'audizione privata inviando Curriculum, foto e video link a conceptballet@tiscali.t.
Info Audizioni: conceptballet@tiscali.it  3391973674
SEGUI CONCEPT BALLET SU :



Produzioni disponibili:

"Legami Irrisolti"
Ci sono relazioni e legami che lasciano sulla loro scia un profondo desiderio di comunicazione, un desiderio talvolta colmato da uno scambio di gesti, emozioni e sguardi ma talvolta messo a tacere da un vuoto, da un'assenza. I danzatori con i loro corpi raccontano quanto questa sensazione di mancato contatto possa essere linfa vitale di una relazione, di come possa tenerla in vita in attesa di una qualche risposta. Ma come può un caos di emozioni, sensazioni e inquietudini sopravvivere in noi davanti a chi li fugge?
Regia e Coreografia di Irene Sgobbo.


- La Compagnia è ospite con “Legami irrisolti” di "International Dance Festival Riviera" Teatro delle Clarisse a Rapallo (Genova)
- La Compagnia presenta “Legami irrisolti” a  "DanceOut 2015 Incontri Internazionali di Danza e arte contemporanea”, piattaforma per coreografi selezionati dal maestro Mauro Astolfi a Roma.
- La Compagnia va in scena con"Legami Irrisolti" a Danza in Fiera 2015.
- La Compagnia con "Legami Irrisolti" si esibisce per "Contemporary on Stage" a Danza in Fiera 2015.
- La Compagnia con “Legami irrisolti” è ospite della Rassegna “Firenze Danza“ 2015 Teatro Obihall Firenze.
- La Compagnia va in scena con “Legami irrisolti” a Wangen in Germania  per il Galà per il Giubileo della città di Wangen.
- La Compagnia è ospite con “Legami irrisolti” della serata di Gala “Performance di talenti” a Cascina Pisa, Città del Teatro.
- La Compagnia con “Legami irrisolti” è ospite al galà di “Roccaforte in Danza” a Roccaforte Mondovì, Cuneo.
- La Compagnia con “Legami irrisolti” è ospite di "Romestate” 2015 per la sezione Performance sotto l'invito del maestro Mauro Astolfi.
- A settembre 2015 “Legami irrisolti” va in scena a Prato per il Festival “Settembre pratese”.
- La Compagnia presenta "Legami irrisolti" al "Bucharest Dance Festival" in Romania.
- La Compagnia è ospite con “Legami irrisolti” dello Spettacolo “Lo Schiaccianoci e altre storie” sotto l'invito e la Direzione Artistica del Maestro Alessandro Bigonzetti a Vada Teatro l'Ordigno Dicembre 2015.
-La Compagnia va in scena con "Legami irrisolti" per "Contemporary on Stage" a Danza in Fiera 2016
- La Compagnia è ospite con “Legami irrisolti” di “Arte in Danza Coreographic Competition” a Massa Teatro Guglielmi, Aprile 2016.
- La Compagnia con “Legami irrisolti” è finalista per il “Premio Prospettiva Danza” Padova.
- La Compagnia con “Leagmi irrisolti” è ospite dello spettacolo “Io sono” Teatro Verdi Montecatini.
- La Compagnia con “Legami irrisolti” è ospite dello spettacolo “Alice e la guerra delle regine” Teatro Guglielmi Massa.
- La Compagnia va in scena per “Prato in rosa” spettacolo promosso dal Comune di Prato, al Giardino Buonamici Prato, luglio 2016.
- La Compagnia con “Legami irrisolti” è ospite della Rassegna “Danza è bello” a Olginate, Lecco Dicembre 2016.
- La Compagnia con “Legami irrisolti” è ospite della Rassegna “Una città che danza” Teatro Dante Campi Bisenzio, Dicembre 2016.
- La Compagnia con “Legami irrisolti” è ospite della serata “Ambra's got talent” Teatro Ambra, Dicembre 2016, Poggio a Caiano Prato.
- “Legami irrisolti” è in Cartellone per la Stagione di Danza 2017/2018 del Teatro Borsi, Prato.
- La Compagnia è ospite con “Legami irrisolti” di “Arte in Danza Coreographic Competition” 2017 a Massa Teatro Guglielmi.


"The masks are falling"
"Nascondi chi sono, e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni" (William Shakespeare).
Indossiamo ogni giorno le maschere che più si adattano alle diverse circostanze, quei volti che pensiamo essere quelli che gli altri si aspettano da noi, ma ci sono situazioni o perlopiù attimi nei quali tutto questo viene meno: davanti all'amore, al dolore e alla passione nessuna maschera può essere capace di difenderci da noi stessi.
Regia e Coreografia di Irene Sgobbo.


- La Compagnia con “The masks are falling” è ospite della sezione Performance di “Dance Out” 2017 a Roma, sotto l'invito e la Direzione Artistica del maestro Mauro Astolfi.
- La Compagnia va in scena con "The masks are falling” in Germania per la “Notte della cultura” e per la “Notte Italiana” in agosto 2017 a Wangen.
- La Compagnia va in scena con "The masks are falling” in Spagna per “Danza Rivas” in aprile 2017 a Madrid.
- “The masks are falling” è in Cartellone per la Stagione di Danza 2017/2018 del Teatro Borsi, Prato.
- La Compagnia va in scena con “The masks are falling” per “Contemporary on stage” Danza in Fiera 2017.
- La Compagnia con “The masks are falling” è ospite per il galà “Premio Città del marmo” 2017 a Massa Carrara.
- La Compagnia va in scena con “The masks are falling” al Teatro “Il Moderno” Agliana, Pistoia.
- La Compagnia va in scena con “The masks are falling” al Teatro “Ordigno” Vada.
- La Compagnia va in scena con “The masks are falling” al Teatro “Fabbricone” Prato.
- La Compagnia con “The masks are falling” è ospite per il galà “Premio Città del marmo” 2017 a Torre del Lago Puccini.
- La Compagnia è ospite con “The masks are falling” di “Arte in Danza Coreographic Competition” 2019 a Torre del Lago Puccini.
- La Compagnia presenta "The masks are falling" a "Amsterdans" a Amsterdam, Olanda.
- La Compagnia presenta "The masks are falling" a "International dance Competition Koln" a Colonia, Germania.


"Il Ritratto di Dorian Gray"
Spettacolo liberamente ispirato all’opera di Oscar Wilde. Esaltazione della bellezza, la vita che si configura come un’opera d’arte, la ricerca del piacere che può condurre alla totale caduta della morale... i danzatori portano in scena i temi peculiari dell’opera, attuali e riconoscibili nella vita di ogni giorno aprendo la strada alle riflessioni sul relativismo che ne conseguono.
Regia e Coreografia di Irene Sgobbo.


- “Il Ritratto di Dorian Gray” è in Cartellone per la Stagione di Danza 2018/2019 del Teatro Borsi, Prato.


Produzioni in archivio:


“Who are you?”
- La Compagnia si esibisce con “Who are you?” a “Dif on tour” Bologna, Teatro delle Celebrazioni a Ottobre 2012. Alla Compagnia viene riconosciuto l'accesso diretto e gratuito a Metro Talent 2013.
- La Compagnia va in scena con "Who are you?" a Milano Danza Expo 2012, Milano.
- La Compagnia con “Who are you?” è ospite dello spettacolo "A piede libero" Teatro Castello Pasquini, Castiglioncello, Livorno, Dicembre 2012.
- La Compagnia con “Who are you?” è ospite dello spettacolo "Solidariedanza" Teatro Castello Pasquini, Castiglioncello, Livorno, Dicembre 2012.
- La Compagnia con “Who are you?” è ospite dello spettacolo "Piccoli passi verso il Natale" Teatro Salesiani Livorno, Dicembre 2012.
- La Compagnia presenta “Who are you?” a  "DanceOut 2013 Incontri Internazionali di Danza e arte contemporanea”, piattaforma per coreografi selezionati dal maestro Mauro Astolfi a Roma.
- La Compagnia va in scena con "Who are you?" a Danza in Fiera 2013, Firenze.
- La Compagnia presenta “Who are you?” durante la serata "Bigonzetti per la Danza" sotto invito del Maestro e Direttore Artistico della serata Alessandro Bigonzetti al Teatro Ordigno a Vada, marzo 2013.
- La Compagnia con “Who are you?” è ospite della serata di apertura della Rassegna "Firenz&Danza" 2013, Teatro Obihall Firenze.
- La Compagnia con “Who are you?” partecipa a "Kontejner Festival" Teatro Greco Roma, Marzo 2013, vetrina per giovani coreografi con la Direzione Artistica di Silvia Marti ricevendo una menzione speciale per il lavoro di ricerca coreografica e per il livello di preparazione tecnica delle danzarici e l'invito a patecipare a "Evoluzione Danza" piattaforma per coreografi emergenti.
- La Compagnia con “Who are you?” si esibisce a "Evoluzione Danza" piattaforma per coreografi emergenti, teatro Greco, Roma, Aprile 2013.
La coreografa riceve dal maestro Renato Greco l'invito a partecipare con la Compagnia a "Che Danza Vuoi?" vetrina per la promozione delle Compagnie di danza italiane.
-”Who are you?” va in scena per  “Danza sotto le stelle”, spettacolo organizzato e sostenuto dalla Provincia di Prato a Giugno 2013 e in replica Settembre 2013.
- La Compagnia con “Who are you?” è ospite dello spettacolo "Concept" al Teatro Politeama Pratese Prato, Giugno 2013.
- La Compagnia con “Who are you?” è ospite dello spettaolo “A thousand Cities” al Teatro Borsi, Prato, Giugno 2013.
- La Compagnia va in scena con “Who are you?” al "Dance Immersion Festival" di Cagli a Settembre 2013.
- La Compagnia con “Who are you?” va in scena per il  “Festival delle Arti “ al Teatro delle Celebrazioni, Bologna, Settembre 2013.
- La Compagnia è ospite con “Who are you?” della serata "Lions Fashon Show 2013", Teatro Politeama Pratese, Prato.


"Who are you? STEP II"
- La Compagnia è ospite con “Who are you? STEP II” dello spettacolo di CSEN Danza Roma "Gran galà di Natale", Teatro Giuseppetti, Tivoli.
- La Compagnia è ospite con “Who are ou? STEP II” dello spettacolo presentato da Paolo Bonolis "Natale del cuore", Teatro Tenda Nettuno.
- La Compagnia presenta “Who are you? STEP II” a  "DanceOut 2014 Incontri Internazionali di Danza e arte contemporanea”, piattaforma per coreografi selezionati dal maestro Mauro Astolfi a Roma.
- La Compagnia va in scena con “Who are you? STEP II” a Danza in Fiera 2014, Firenze.
- La Compagnia è ospite  con “Who are you? STEP II” della Rassegna “Firenz&Danza” 2014, Teatro Obihall Firenze.
- La Compagnia presenta “Who are you? STEP II” a “Intra Dance Project” 2014, vetrina per coreografi selezionati dal maestro Mauro Astolfi a Roma.
- La Compagnia è ospite con “Who are you? STEP II” dello spettacolo "Countdown", Teatro Politeama Pratese Prato, Giugno 2013
- La Compagnia va in scena con "Who are you? STEP II” in Germania per la “Notte della cultura” e per la “Notte Italiana” in agosto 2014 a Wangen.



"Deja vù"
- La Compagnia presenta “Deja vù” a  “Roma International Dance Exchange”, piattaforma per coreografi selezionati dal maestro Mauro Astolfi.
- La Compagnia va in scena con "Dejà vù" a Danza in Fiera 2012, Firenze.
- La Compagnia presenta “Deja vù” a “Intra Dance Project” 2012 a Roma, vetrina per Coreografi selezionati dal maesro Mauro Astolfi.
- La Compagnia è ospite con “Deja vù” della serata “Percorsi Coreografici”, Teatro Goldoni Livorno.
- La Compagnia è ospite con “Deja vù” dello spettacolo "Il meraviglioso mondo di Oz", Teatro Goldoni Livorno, Giugno 2012.
- La Compagnia va in scena con “Deja vù” per “Comme un dèjà vu d'etè”, spettacolo organizzato e sostenuto dalla Provincia di Prato, Luglio 2012 e in replica Settembre 2012.
- La Compagnia con “Deja vù” è ospite dello spettacolo "Contaminazioni", Teatro Politeama Pratese Prato, Giugno 2012.


Riconoscimenti:
Estratti di "The masks are falling" hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti su Piattaforme Coreogarfiche:
- 1' classificato Concosro "Festival Ballet" 2017 Massa, Passo a due.
- 1' classificato Concorso "Festival Ballt" 2017 Massa, Passo a due.
- 2' classificato Concorso "Festival Ballet" 2017 Massa, Gruppo.
- 3' classificato "Concorso Internazionale Tripudium Ballet" 2016 Milano, Passo a due.
- Premio Miglior Coreografia e 1' Classificato ”International Dance Network” 2018 Legnano, Milano.
- 1' classificato Concorso Internazionale "International Dance Compatition Koln” 2019 Solo, a Colonia in Germania.
- 1' classificato Concorso Internazionale "International Dance Compatition Koln” 2019 Passo a due, a Colonia in Germania.
- 2' classificato Concorso Internazionale "International Dance Compatition Koln” 2019 Gruppo, a Colonia in Germania.
- 3' classificato Concorso Internazionale "International Dance Compatition Koln” 2019 Gruppo, a Colonia in Germania.
- Premio Assoluto Miglior Coreografia e 1' classificato in Composizione Coreografica Concorso Internazionale "Amsterdans” 2019 a Amsterdam, Olanda.
- 1' classificato in Passo a due Concorso Internazionale "Amsterdans” 2019 a Amsterdam, Olanda.
- 3' classificato come Solo, Concorso Internazionale "Amsterdans” 2019 a Amsterdam, Olanda.
- 1' classificato "Concorso Internazionale Tripudium Ballet" 2019 Milano, Gruppo.
- Vincitore edizione 2017 di “Contemporary on stage” Danza in Fiera, Vincitore Premio “BANCO” Residenza artistica Compagnia Balletto di Siena.


Estratti di "Legami irrisolti" hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti su Piattaforme Coreogarfiche:
- 1' classificata Concorso "Festival Ballet" 2015 Massa, Gruppo.
- 1' classificata Concosro "Festival Ballet" 2015 Massa, Passo a due.
- 2' classificata Concorso "Festival Ballt" 2015 Massa, Passo a due.
- 1' classificata Concorso "Festival Ballet" 2015 Massa, Solo.
- Premio assoluto "Miglior Coreografia" e 2' classificata Concorso Internazionale "Agliana Danza" 2105.
- 1' classificata Concorso Nazionale di danza Città di Rapallo.
- Premio come Miglior Coreografia Concorso Nazionale di danza Città di Rapallo.
- Premio come Miglior Esibizione del Concorso Nazionale di danza Città di Rapallo.
- Un estratto di "Legami irrisolti" è stato scelto tra più di 600 esibizioni per il galà finale del "Bucharest Dance Festival", vince il premio come Miglior Coreografia dello stesso galà ed è 1' classificata per la sezione Passi a due del Festival.
- 2' classificata "Bucharest Dance Festival", Passo a due.
- 1 classificata "Bucharest Dance Festival", Gruppo.
- 3' classificata "Bucharest Dance Festival", Solo.
- Tutti gli estratti di "Legami irrisolti" presentati al "Bucharest Dance Festival" sono stati scelti per la partecipazione al World cup 2016 in Canada.
- 1' classificata "Concorso Internazionale Tripudium Ballet" 2015 Milano, Passo a due.
- 3' classificata "Concorso InternazionaleTripudium Ballet" 2015 Milano, Passo a due.
- 2' classificata "Concorso Internazionale Tripudium Ballet" 2015 Milano, gruppi.
- 2' classificata "Concorso Internazioanle Tripudium Ballet" 2015 Milano, Passo a due.
- 1' classificata Composizione Coreografia “Evolutions Contemporary Ballet Dance Competition” Jesolo 18 Gennaio 2016.
- Premio per la Ricerca Coreografica a “Evolutions Contemporary Ballet Dance Competition” Jesolo 18 Gennaio 2016.
- 1' classificato "Deha Ballet Competition Milano" 2016, Gruppo.
- Premio Miglior Coreografia della manifestazione "Deha Ballet Competition Milano" 2016.
- 1' classificata "Festival Ballet" 2016 Massa, Passo a due.
- 3' classificata "Festival Ballet" 2016 Massa, Passo a due.
- 2' classificata "Festival Ballet" 2016 Massa, Gruppo.
- Premio speciale Miglior Coreografia “Festival Ballet” 2016 Massa.
- "Legami Irrisolti" vince il Premio "Metro Talent" 2015.


Estratti di "Who are You?" hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti su Piattaforme Coreogarfiche:
- 1' classificata Concorso “Celebrazioni in Danza” 2013 Bologna.
- 1' classificata Concorso “Festival Ballet the best of” 2013 Massa.
- 1' classificata Concorso “Tripudium Ballet” 2013 Milano.
- 1' classificata Concorso “DANCE OUT International Dance Competition” 2014 Roma.
- 1' classificata Concorso “Festival Ballet” 2014 Massa.
- Premio Assoluto per la miglior Coreografia a “Primavera Danza” 2014 Camaiore.
- 2' classificata Concorso “Verona in danza” 2013 Verona.
- 3' classificata Concorso "Festival Ballet" 2014 Massa.


Estratti di "Deja vù" hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti su Piattaforme Coreogarfiche:
- 1' classificato Finale nazionale del Concorso "Vitasnella Dance Award" 2012.
- 2' classificato Concorso Internazionale “Tripudium Ballet” 2012 Milano.
Accademia Danza "STUDIO 44" SSDRL
Via Bologna 108A - 59100 Prato
Tel 339 1973674 - Email : studio44@tiscali.it

Danza Classica - Propedeutica - Modern - Contemporaneo - Repertorio Classico - Hip Hop.