A fare da cornice all'amore tra Romeo e Giulietta sono gli scontri tra le due famiglie rivali di Verona Montecchi e Capuleti.
Incontrandosi in occasione di un ballo in maschera i due innamorati decidono di sposarsi in segreto per sfuggire all'ira delle rispettive famiglie ma accusato dell'omicidio di uno dei Capuleti Romeo è costretto all'esilio e Giulietta per fuggire da un matrimonio combinato decide di simulare la morte con una pozione che induce ad un lungo sonno.
Romeo, informato della morte di Giulietta rientra a Verona e decide di togliersi la vita per unirsi alla stessa sorte dell'amata ma Giulietta, terminato l'effetto della pozione si sveglia e trova Romeo morto accanto a se decidendo così di uccidersi a sua volta per raggiungere Romeo in un mondo privo di conflitti e tragedie nel quale le due famiglie hanno finalmente trovato pace.
Spettacolo di danza Contemporanea , Regia e Coreografia di Irene Sgobbo.
Danzano il Corpo di ballo di Accademia Danza Studio 44 e i Solisti della Compagnia Concept Ballet.
”Il ritratto di Dorian Gray”
”Legami irrisolti”
“The masks are falling”
”Notre Dame de Paris..... storia d’amore e di passione”
“"Il Gobbo di Notre Dame" è il nome italiano dato al romanzo di Victor Hugo e appunto narra la storia di Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale di Notre Dame e del suo amore tanto impossibile quanto tragico per Esmeralda, una bella gitana. Un amore condannato dall'ingiustizia e dall'ipocrisia. Quasimodo, costretto dalla sua bruttezza a guardare il mondo dall'alto di una torre, un giorno si innamora perdutamente di Esmeralda che vede ballare e cantare sulla piazza davanti alla cattedrale. Ma Esmeralda è innamorata di Febo, il bel capitano delle guardie del Re. Febo è fidanzato di Fiordaliso, una giovane e ricca borghese, ma la bellezza esotica e sensuale della gitana non lascia indifferente l'uomo che da subito se ne invaghisce così come Frollo, arcidiacono della cattedrale di Notre Dame che si trova a lottare contro una passione mai provata prima che Esmeralda ha risvegliato in lui.
In realtà Febo vuole la morte della gitana, perché solo così potrà sposarsi con la sua ricca fidanzata e anche Frollo vuole la morte della giovane non riuscendo a domare l'incontrollabile desiderio che ha suscitato in lui.
Quasimodo, dopo aver assistito all'impiccagione della sua amata, si lascerà morire al suo fianco.
Spettacolo di danza Contemporanea , Regia e Coreografia di Irene Sgobbo.
Danzano il Corpo di ballo di Accademia Danza Studio 44 e i Solisti della Compagnia Concept Ballet.
“Alice....... si è persa”
“Anima”
Anima è ciò che resta, ciò che resiste, ciò che sopravvive e soprassiede. È discreta, silente, fervida e resiliente.
Parte immateriale dell'essere è origine e centro del pensiero, del sentimento, della volontà, della coscienza morale.
Più è manifesta e più è capace di condurre solo a esseri dei quali si percepisce la stessa nobiltà d'animo, dá la forza di rivelare la parte più profonda di noi e condividerla ma al contempo conferisce il coraggio di vivere la solitudine.
Spettacolo di danza Contemporanea , Regia e Coreografia di Irene Sgobbo.
Danza la Compagnia Concept Ballet.
“Carpe Diem”
Indossiamo ogni giorno le maschere che più si adattano alle diverse circostanze, quei volti che pensiamo essere quelli che gli altri si aspettano da noi, ma ci sono situazioni o perlopiù attimi nei quali tutto questo viene meno: davanti all'amore al dolore e alla passione nessuna maschera può essere capace di difenderci da noi stessi.
Nel viaggio attraverso queste emozioni talvolta devastanti nella loro potenza, dobbiamo cogliere l'occasione per avvicinarci quanto più possibile alla versione più onesta e sincera di noi stessi.
Spettacolo di danza Contemporanea , Regia e Coreografia di Irene Sgobbo.
Danza la Compagnia Concept Ballet.
“Il caos perfetto”
Nelle antiche cosmologie greche, il caos è il complesso degli elementi materiali senza ordine che preesiste all’Universo ordinato, appare come condizione prima da cui ogni altra realtà si è venuta generando.
Per quanto proviamo costantemente ad ordinare situazioni, pensieri e persino legami e emozioni spesso dimentichiamo che il vero senso della vita sta nel lasciare andare e restare in piedi, nel comprendere che nella complessità risiede la profondità e nella diversità e persino negli apparenti contrasti risiede la vera ricchezza.
Spettacolo di danza Contemporanea , Regia e Coreografia di Irene Sgobbo.
Danza la Compagnia Concept Ballet.
“Coppelia”
Il dottor Coppelius, mago fabbricante di giocattoli, esegue gli ultimi ritocchi sulla sua ultima creazione, la Bambola Coppelia, che per le sue sembianze e fattezze viene scambiata da Swanilda e le sue amiche per una bellissima ragazza.
Swanilda esce, la invita ad uscire e a ballare con lei ,ma Coppelia sembra non vederla così che Swanilda e le sue amiche si decidono a scoprire se Coppelia sia davvero una ragazza.
Swanilda e la sua amica entrano così nella bottega del giocattolaio e trovano Coppelia che sembra prendere vita, Coppelius non capisce come questo sia possibile ma poi, con incredulità, sorpresa e gioia, la trova danzare con Swanilda e la sua amica.
In paese si festeggia allora Coppelia che per magia ha preso vita e che danza finalmente con Coppelius e con Swanilda e le sue amiche.
Spettacolo di danza Classica, Regia e Coreografia di Irene Sgobbo.
Danza il Corpo di ballo di Accademia Danza Studio 44.